Tanti modi per farti sorridere

Scopri tutti i tipi di intervento dei nostri
studi dentistici Dr. Frozzi a Vicenza e Cento

Impianti Dentali

Gli impianti dentali sono dispositivi medico-chirurgici che servono a sostituire uno o più denti o a riabilitare intere arcate. Si tratta di una vite in titanio che funge da radice per ancorare la protesi, fissa o mobile.  Se la struttura ossea non è sufficientemente spessa si interviene chirurgicamente per aumentarne il volume.

Impianti dentali: tutto ciò che devi sapere

Si ricorre agli impianti dentali quando è necessario ristabilire il funzionamento e la resa estetica del sorriso, nel caso sia necessario sostituire uno o più denti.
La protesi viene sostenuta grazie al supporto dell’osso. L’impianto è costituito da una parte che rimarrà nascosta: si tratta di una vite in titanio che viene inserita nell’osso.

Ma perché viene scelto proprio il titanio per realizzare la vite dell’impianto? Si ricorre al titanio perché è il materiale che meglio riesce a integrarsi con l’osso, quasi a fondersi con esso diventando a tutti gli effetti parte della bocca. Oltre a garantire una perfetta compatibilità con l’osso, il titanio ha delle caratteristiche che lo rendono perfetto anche per quanto riguarda la resistenza.
Insomma, grazie a tutte queste sue proprietà, il titanio è il materiale d’elezione per gli impianti dentali.

 

Impianti dentali: come funziona il trattamento

Passiamo ora a descrivere nel concreto come viene eseguito l’intervento:

  • Fase preparatoria: il dentista deve decidere come intervenire. Affinché gli impianti dentali abbiano successo è fondamentale che il dentista pianifichi correttamente la posizione esatta e il numero degli impianti. In particolare, la posizione degli impianti viene calcolata in base alla posizione e all’angolazione dei denti alla destra e alla sinistra della zona da trattare.
  • Altro requisito per il buon esito degli impianti dentali è che l’osso e la gengiva del paziente siano sani. Nel caso le condizioni dell’osso non fossero ottimali, è possibile intervenire chirurgicamente per aumentare il volume della struttura dell’osso. In questo modo diventerà sufficientemente spesso per poter procedere con l’impianto.
  • L’intervento tradizionale per inserire un impianto viene eseguito dal dentista in anestesia locale anche nei casi in cui sia necessario intervenire per inspessire l’osso.

Impianti dentali: cosa fare dopo l'intervento

E per quanto riguarda il decorso? Al termine dell’intervento è necessario un periodo di guarigione per permettere all’impianto di integrarsi e fondersi con l’osso.

Come potrai immaginare, la manutenzione degli impianti dentali è quanto mai importante. Dopo che sono state posizionate, le protesi vanno pulite in modo da rimuovere la placca. Puoi usare il filo interdentale, ma prestando una particolare attenzione.

Ormai l'intervento per impianti dentali è consolidato a livello mondiale, con un’esperienza clinica diffusa in tutti i Paesi. Sono infatti più di quarant’anni che i dentisti eseguono questo tipo di trattamento. Esso è quindi assolutamente affidabile e soprattutto in grado di garantirti dei risultati molto duraturi.

Un impianto realizzato a regola d’arte è in grado di garantirti un ottimo successo, e una durata molto lunga nel tempo. Affidati con fiducia all’esperienza dei professionisti che lavorano nei nostri Studi Dentistici a Vicenza, Cento e Ferrara.