Tanti modi per farti sorridere

Scopri tutti i tipi di intervento dei nostri
studi dentistici Dr. Frozzi a Vicenza e Cento

Corona in Ceramica

Una carie particolarmente estesa può consumare e compromettere a tal punto il dente da rendere necessaria una soluzione definitiva come la corona in ceramica. Il dente riacquista così la propria bellezza e una perfetta funzionalità.
Meno visibile rispetto alla tradizionale versione in metallo-ceramica, la corona in ceramica è anche meglio tollerata dall’organismo.

Corona in ceramica: la soluzione giusta per i tuoi denti

Dal dentista non ci aspettiamo solo che corregga un eventuale mal funzionamento dei nostri denti. Sempre più spesso pretendiamo che contribuisca a migliorare anche il nostro aspetto, intervenendo sul nostro sorriso in modo da renderlo esteticamente più gradevole per noi stessi e per gli altri.
Per questo motivo, Matteo Frozzi e gli specialisti che lavorano con lui negli Studi Dentistici Dr. Frozzi a Vicenza, Cento e Ferrara ricorrono a sistemi che possano coniugare performance funzionali, rispondenza ai canoni estetici contemporanei e biocompatibilità con l’organismo. Un esempio è la corona in ceramica.


Corona in ceramica: quando sceglierla

Il dentista può trovarsi spesso a dover decidere di optare per una corona in ceramica. Infatti, essa è necessaria nel caso in cui il dente appare seriamente compromesso a causa ad esempio di una carie o per effetto di un trauma. Al contrario, per una più semplice otturazione, si opta per un intarsio o una faccetta.

Ad esempio, la corona in ceramica è un’opzione ideale quando la carie si estende sotto la gengiva. Viene utilizzata però anche quando il dente è già stato interessato da vecchie otturazioni su una superficie molto estesa o quando il dente è devitalizzato.


Corona in ceramica: vantaggi

  • La ceramica è un materiale che garantisce alla corona dentale una resa estetica ottimale. Infatti, grazie alla sua superficie trasparente e traslucida (data dall'assenza di strutture in metallo o leghe preziose), la corona in ceramica è indistinguibile dal dente naturale. Il fatto che sia trasparente, fa sì che la luce non venga riflessa, bensì attraversi il dente, esattamente come succede nel caso dei denti naturali. Ecco perché si può tranquillamente ricorrere a una corona in ceramica anche nel caso dei denti frontali
  • è possibile personalizzare il colore della corona in ceramica selezionando esattamente la tonalità dei denti naturali del paziente
  • non solo: una volta che viene stabilito, il colore tende a durare nel tempo, poiché non può macchiarsi
  • un altro vantaggio della ceramica è che si tratta di un materiale perfettamente tollerato dal nostro organismo. In quanto garantisce un’ottima biocompatibilità: quindi nessun rischio di scatenare reazioni allergiche
  • in termini di funzionalità, la corona in ceramica garantisce alla corona delle prestazioni del tutto paragonabili a quelle dei denti naturali