La panoramica dentale: come funziona
La panoramica dentale (o ortopantomografia) è un esame radiografico molto diffuso in odontoiatria. Questo tipo di radiografia permette di includere tutti i denti e anche altre strutture della bocca, come ad esempio la mandibola e la mascella.
Quando è utile fare la panoramica?
Come dice anche il nome stesso, è utile per farsi un’idea generale (una panoramica, appunto) dello stato della bocca. Questo esame è consigliato dal dentista, ad esempio per:
- Valutare la posizione dei denti permanenti e da latte nei bambini
- Esaminare la condizione dei denti del giudizio
- Controllare lo stato dei condili (cioè della parte finale dell’osso della mandibola dove si trova l’articolazione)
Come si esegue la panoramica?
Innanzitutto, è necessario togliere tutti i gioielli (collane, orecchini e piercing), che altrimenti rischiano di compromettere il risultato finale comparendo nella panoramica. In seguito, il paziente si posiziona con la testa su un apposito supporto, tenendo fra i denti un pezzo di plastica che separa le arcate. A questo punto, il macchinario che emette i raggi ruota intorno alla testa del paziente muovendosi grazie a un braccio meccanico. Durante questa rotazione il macchinario acquisisce l’immagine di tutta la bocca, che poi sarà visibile in qualche minuto sul computer. Questa procedura dura pochi minuti e non è invasiva.
Fare la panoramica è doloroso?
Questo tipo di esame non è doloroso. L’unico sforzo che devi fare è quello di rimanere il più immobile possibile, per far si che l’immagine restituita sia nitida e i denti e tutti gli altri dettagli siano ben visibili.
Nei nostri studi di Cento e Vicenza puoi trovare macchinari all’avanguardia per eseguire la panoramica, ma anche altri esami radiografici. Grazie alla tecnologia avanzata, puoi eseguire questi esami con una quantità di raggi contenuta. Se hai bisogno di un piano di trattamento e vuoi sistemare la tua bocca, chiamaci per un appuntamento. Il nostro personale si prenderà cura di te a 360 gradi, dalle radiografie e la diagnosi fino al trattamento e al mantenimento.
Articoli Correlati
Antibiotico per gengive: quando e come usarlo
La levigatura delle radici: come funziona?