Come pulire il bite a casa
Pulire il bite a casa è fondamentale per far si che non ingiallisca o si accumulino depositi di placca e tartaro. Infatti, se non te ne prendi cura, con il tempo potrebbe rovinarsi ed emanare cattivi odori, oltre che ad assumere un colore giallognolo e sgradevole. Segui questi semplici consigli per una manutenzione ottimale del tuo bite a casa.
Cos’è il bite
Il bite è un dispositivo fatto su misura per te per evitare che i denti si danneggino a causa dell’abrasione o del bruxismo. Il bite può essere molto utile anche per favorire un corretto equilibrio neuromuscolare.
In genere va indossato nelle ore notturne; proprio per questo motivo, anche il bite entra in contatto con la placca batterica presente nella bocca. Con il tempo, può quindi ingiallirsi e rovinarsi: per questo è importante pulirlo quotidianamente.
Come pulire il bite
Per pulire il bite in modo efficace a casa ed evitare che ingiallisca o si accumuli placca e tartaro, ti bastano pochi strumenti dedicati. Ecco un elenco di prodotti che ti consigliamo per una detersione efficace del tuo bite:
Spazzolino
Spazzola ogni giorno la superficie esterna e quella interna, che entra a contatto con i denti, per rimuovere la placca batterica che contamina il bite mentre lo indossi. Lo spazzolino, meglio se diverso da quello che usi normalmente per i denti, deve avere le setole morbide. In questo modo puoi pulire il bite senza rovinarne il materiale. Se usi uno spazzolino con le setole dure, infatti, rischi di graffiare la plastica in modo irreparabile.
Sapone neutro o dentifricio
Per pulire il bite, puoi usare un sapone neutro oppure un dentifricio e poi spazzolare. L’importante, anche in questo caso, è che il dentifricio non sia abrasivo. Una volta spazzolato in tutte le zone, risciacqua il bite con cura per rimuovere ogni residuo.
Gel e prodotti specifici per bite e mascherine
Per una pulizia efficace e sicura, ci sono dei prodotti specifici per la pulizia ideali non solo per i bite, ma anche per le protesi e le mascherine trasparenti. Si tratta di gel non abrasivi con una formula delicata, che puoi utilizzare ogni giorno in abbinamento allo spazzolino.
Come riporre il bite dopo la pulizia
Dopo aver pulito il bite, asciugalo con cura con della carta o un panno pulito. In seguito, puoi riporlo in un contenitore apposito, meglio se munito di fori per il circolo dell’aria.
È meglio non lasciarlo in ammollo nell’acqua perché, con il tempo, il materiale di cui è fatto potrebbe rovinarsi. Se rimane umido dopo la pulizia, potrebbe infatti contaminarsi perché con l’umidità i batteri proliferano e tutto il lavoro che hai fatto per pulire il bite può essere compromesso.
Rivolgiti al nostro personale: ti mostreremo come pulire al meglio il tuo bite e mantenerlo il più a lungo possibile nelle migliori condizioni.
Articoli Correlati
La panoramica dentale: come funziona
Antibiotico per gengive: quando e come usarlo
La levigatura delle radici: come funziona?