I bambini devono usare il filo interdentale?
Ormai lo avrai sentito ripetere molte volte: il filo interdentale è un accessorio fondamentale per prevenire le temibili carie interdentali. Ma per i bambini, vale la stessa cosa? Per capire meglio, partiamo dalle basi, ovvero cosa sono le carie interdentali e qual è il legame con il filo.
Le carie interdentali
La carie è una malattia che comporta la distruzione dei tessuti duri del dente. I principali responsabili di questa patologia sono alcune specie di batteri che vivono nella bocca. Quando questi microrganismi si accumulano negli spazi interdentali, c’è il rischio di sviluppare delle carie tra un dente e l’altro. Queste carie sono particolarmente insidiose perché non sono visibili a occhio nudo fino a che non hanno distrutto un’ampia porzione di dente. Non solo, proprio per la zona dove si formano, non colpiscono un dente solo ma due. Ecco perché è importante prevenirle attraverso la pulizia degli spazi interdentali.
Il filo interdentale nei bambini
Negli adulti, il filo interdentale ha un ruolo fondamentale. Nei bambini, che hanno i denti da latte, spesso gli spazi sono più ampi. Lo spazzolino, infatti, raggiunge in parte questi spazi ma non lo fa completamente. Un recente studio, infatti, ha sottolineato come l’uso del filo anche da parte dei bambini sia in grado di ridurre la comparsa di carie. È chiaro che nei bambini più piccoli, che hanno una scarsa manualità, è il genitore che si deve occupare di passare il filo interdentale al bambino. Introdurre questa pratica nella routine quotidiana del tuo bambino, non solo previene le carie, ma consolida una buona abitudine per quando diventerà grande.
C’è un’alternativa al filo interdentale?
Se non sei particolarmente amante del filo interdentale, ci sono degli accessori alternativi che puoi valutare (sia per te, che per tuo figlio). Le forcelle ma anche gli scovolini interdentali sono altri ausili molto diffusi per rimuovere la placca tra un dente e l’altro. Per capire quale strumento fa al caso tuo e di tuo figlio, per imparare come e quando utilizzarlo al meglio, prendi un appuntamento presso uno dei nostri studi: i nostri collaboratori ti guideranno passo per passo nella scelta migliore per te.