La levigatura delle radici: come funziona?
La levigatura delle radici serve per rimuovere il tartaro e i batteri dalla superficie delle radici dei denti. Il tartaro, infatti, si può depositare anche sotto il bordo delle gengive. È proprio in questa zona che causa danni, portando alla perdita di osso e di gengiva attorno al dente.
Cos’è la levigatura delle radici
La levigatura è il nome tecnico di quella che potremmo definire in modo molto semplice una “pulizia profonda”. In caso di parodontite, infatti, si creano delle tasche gengivali. In queste tasche si depositano tartaro e batteri che non vengono rimossi con lo spazzolino. I microrganismi, ben nascosti sotto le gengive, producono tossine che scatenano la risposta immunitaria del corpo umano. In alcuni casi, infatti, il corpo reagisce battendo in ritirata: l’osso e le gengive intorno ai denti, a causa di questa continua minaccia batterica, si ritirano. Ecco perché è importante trattare la parodontite con delle sedute di levigatura radicolare.
L’igienista dentale esegue la levigatura dopo che il dentista ha somministrato l’anestesia. Per la levigatura, il professionista utilizza degli strumenti appositi per rimuovere i depositi dalle radici.
Come funzionano le sedute?
Spesso, per togliere bene tutto il tartaro dalle radici, è necessario programmare più di una seduta.
Di norma, la levigatura si esegue con queste cadenze:
- Levigatura in un’unica seduta
È possibile eseguire il trattamento in un unico appuntamento. La durata della seduta varia in base al numero di denti da trattare, ma anche alla presenza di tartaro e alla gravità della situazione.
- Levigatura delle radici per sestante
Scegliendo questa opzione, la bocca viene “divisa” in 6 sezioni, dette appunto sestanti. In una seduta si esegue poi la levigatura di un sestante, procedendo con gli appuntamenti successivi fino a trattare tutta la bocca.
- Levigatura per quadrante
Come per i sestanti, anche in questo caso la bocca è divisa in 4 zone, che il professionista tratta a cadenza regolare (in genere un quadrante a settimana), fino a completare tutta la bocca.
Ma in base a cosa si decide? In genere, scegliamo come organizzare gli appuntamenti in base alle esigenze del paziente e allo stato della bocca. Spesso, dopo aver eseguito la levigatura delle radici, mettiamo nelle tasche parodontali una sostanza antibiotica. In questo modo, cerchiamo di migliorare la guarigione delle gengive combattendo ancora di più i batteri senza dover utilizzare metodi troppo invasivi (come la terapia chirurgica). L’applicazione dell’antibiotico può essere ripetuta più volte nel tempo per mantenere il risultato ottenuto.
Se pensi che le tue gengive abbiano un problema (sanguinano quando lavi i denti oppure senti un sapore o un alito cattivo), potresti avere un’infiammazione gengivale. Per controllare lo stato delle tue gengive (e non solo), puoi fissare un appuntamento con i nostri professionisti a Cento oppure a Vicenza: dopo una visita ti consiglieremo qual è il trattamento più adatto alla tua situazione.