La parodontite: tutto quello che devi sapere
La parodontite, anche conosciuta con il nome di “piorrea”, è una malattia cronica che colpisce il parodonto, ovvero la struttura di sostegno del dente. Il parodonto è composto dall’osso alveolare, dal cemento radicolare, dal legamento parodontale e dalla gengiva. Quando la placca rimane a lungo sui denti, le tossine prodotte dai batteri possono danneggiare queste strutture.
Dalla gengivite alla parodontite: le cause
La gengivite è l’infiammazione delle gengive. I tessuti gengivali possono apparire rossi e gonfi, e potrebbero sanguinare quando spazzoli i denti. La causa di questa infiammazione, nella maggior parte dei casi, è la placca batterica.
Se non si interviene, la gengivite può progredire in parodontite. In questo caso l’infiammazione non è localizzata solo alle gengive, ma si diffonde anche alle strutture più profonde. L’osso e gli altri tessuti parodontali subiscono un processo di distruzione. Se non viene trattata, a lungo andare la parodontite può portare alla perdita dei denti.
Non tutte le persone sviluppano la parodontite. Questo dipende da una predisposizione genetica, ma anche dai fattori di rischio. Infatti, le persone che soffrono di diabete o i fumatori sono più soggetti alla parodontite. Anche lo stress o una dieta povera possono influenzare la comparsa delle malattie parodontali.
I sintomi
Il primo campanello d’allarme è il sanguinamento delle gengive. Anche l’alito cattivo può essere un segnale della presenza di infiammazione. Le gengive possono ritirarsi e apparire rosse e gonfie. Nelle fasi più avanzate della malattia, possono comparire dei sintomi più gravi, come la mobilità dei denti, che possono addirittura spostarsi, e la formazione di ascessi gengivali. Spesso, chi ne soffre prova dolore durante la masticazione. Purtroppo la comparsa dei sintomi indica che la malattia è già in atto. Per questo motivo la prima arma di difesa è la prevenzione.
La prevenzione
Puoi prevenire le malattie gengivali prendendoti cura dei tuoi denti e delle tue gengive. Per farlo, puoi seguire questi semplici consigli:
- Rimuovi la placca batterica ogni giorno
Dato che la placca è alla base di quasi tutti i problemi della bocca, è importante rimuoverla. Lo spazzolino, il filo interdentale o gli scovolini sono fondamentali. Per potenziare l’azione antibatterica, puoi utilizzare dei dentifrici o dei collutori per la protezione delle gengive. - Sottoponiti a controlli periodici
È importante monitorare nel tempo la salute delle tue gengive e intervenire appena si notano dei sintomi di malattia. Nei nostri studi, potrai ricevere dei consigli personalizzati per pulire al meglio i tuoi denti e sottoporti a delle sedute di igiene orale professionale periodiche. - Fai attenzione ai fattori di rischio
Come abbiamo visto, il diabete, il fumo e lo stress possono influenzare la comparsa delle malattie parodontali. Controllare questi fattori può darti dei benefici anche per la salute orale.
Come si cura la parodontite?
La terapia ha l’obiettivo di arrestare la progressione della malattia. Per evitare che la distruzione dell’osso continui, è importante combattere su due fronti. Prima di tutto è fondamentale l’impegno a casa: una corretta igiene orale domiciliare è alla base. A livello professionale invece, il dentista può proporre diverse terapie. Il punto di partenza è l’igiene professionale, seguita dalla levigatura radicolare, per rimuovere il tartaro dalle superfici dentali e facilitare la pulizia a casa. In base alle necessità, si possono integrare delle terapie aggiuntive, oppure valutare un trattamento chirurgico.
La parodontite può riattivarsi periodicamente. La distruzione del parodonto segue un andamento a onde, con periodi di “quiete” e fasi di attività. Per questo è importante sottoporsi a visite e sedute di igiene orale professionale periodiche, per tenere sotto controllo la progressione della patologia.
Se hai notato del sangue quando spazzoli i denti, oppure le tue gengive sono gonfie e arrossate, potresti soffrire di un problema parodontale. Ti aspettiamo nei nostri studi dentistici di Vicenza e Cento: riceverai una diagnosi chiara e capiremo insieme come intervenire per trattare l’infiammazione in base alle tue esigenze e alle tue caratteristiche.