L’applicazione di fluoro professionale: come e perché
Quando si parla di carie, uno dei fattori fondamentali è proprio il fluoro, sia domiciliare che professionale. Ma perché è così importante? Continua a leggere questo articolo per scoprirlo.
A cosa serve la fluoroprofilassi professionale?
L ‘applicazione del fluoro professionale, o fluoroprofilassi professionale, è una delle strategie che si possono attuare per prevenire la carie dentale. L’uso di sostanze a base di fluoro, infatti, ha lo scopo di rinforzare lo smalto dei tuoi denti e renderlo più resistente agli attacchi batterici, all’erosione e all’abrasione.
Sul mercato sono disponibili prodotti a base di fluoro per un uso domiciliare, come il dentifricio o il collutorio, ma anche per applicazioni professionali, cioè nello studio dentistico. Per capire come funziona la fluoroprofilassi professionale, partiamo dalle basi: il meccanismo di funzionamento del fluoro.
Cos’è il fluoro?
Il fluoro è un elemento chimico presente nei minerali, che ha un ruolo importante anche nella salute dei denti. Il fluoro, infatti, è in grado di remineralizzare, cioè “riparare” la superficie dello smalto dentale. I dentifrici, i collutori e gli altri prodotti per igiene orale possono contenere diverse concentrazioni di fluoro, che cambiano in base all’età. Anche le Linee Guida Nazionali per la Prevenzione della Carie consigliano l’uso quotidiano di prodotti a base di fluoro già dall’infanzia, per ridurre appunto il rischio di carie. I prodotti fluorati contengono una concentrazione sicura per l’organismo, per cui le preoccupazioni sulla pericolosità del fluoro sono infondate.
Come si applica il fluoro professionale?
Oltre che nei prodotti di igiene orale domiciliare, il fluoro è presente anche nei prodotti professionali. Quando il rischio carie è molto alto, a causa di una scarsa igiene orale oppure della presenza di demineralizzazioni, applicare il fluoro anche nello studio dentistico può aiutare ad evitare la comparsa di carie. In genere i prodotti professionali hanno una concentrazione più alta di fluoro perché vengono utilizzati con una frequenza minore. L’applicazione può prevedere l’uso di vernici, gel, ma anche collutori o paste da lucidatura a base di fluoro.
L’applicazione del fluoro nei nostri studi
Nei nostri studi, abbiamo scelto di utilizzare un gel con un’alta concentrazione di fluoro per ottenere il miglior risultato nel tempo minore possibile. Per rinforzare i tuoi denti, utilizzeremo una mascherina monouso dove applicheremo il gel a base di fluoro. La procedura è totalmente indolore, perché dovrei solamente indossare queste mascherine riempite con il gel e attendere dai due ai quattro minuti che faccia effetto. In base al tuo rischio carie, alla presenza di erosione, abrasione o ipersensibilità, stabiliremo insieme la frequenza di queste applicazioni per ottenere il miglior risultato. Contattaci ora per prendere un appuntamento, ti aspettiamo nei nostri studi di Vicenza e Cento!