L’igiene orale nei bambini con i denti da latte: 4 cose da sapere
L’igiene orale nei bambini è utile per prevenire fin da subito i problemi più comuni della bocca (come le carie). Infatti, anche se tuo figlio ha i denti da latte, questo non significa che non si possano cariare, anzi. I denti da latte (o decidui), infatti, possono cariarsi e rovinarsi proprio come quelli permanenti. Per questo motivo, è importante rimuovere i batteri dai denti dei più piccoli fin dalla loro comparsa.
1. Scegli lo spazzolino giusto per tuo figlio
Spazzola i denti del tuo bambino almeno due volte al giorno. Cerca di coinvolgere tuo figlio per rendere il momento dell’igiene orale divertente e piacevole, come se fosse un gioco. In base all’età, è bene scegliere uno spazzolino adatto. In generale, gli spazzolini per bambini si differenziano da quelli per gli adulti per alcune caratteristiche:
- Dimensioni ridotte
uno spazzolino piccolo può adattarsi alla bocca del tuo bambino per rimuovere la placca in modo efficace senza creare traumi alle gengive, alle mucose o ai denti.
- Testina piccola e setole morbide
Anche queste sono delle sono qualità fondamentali deve avere uno spazzolino per bambini.
- Manico ergonomico (per grandi e piccoli)
Anche il manico deve essere comodo per facilitare la maneggevolezza sia da parte dei più piccoli ma anche dell’adulto. Infatti, dopo aver lasciato sperimentare il bambino in autonomia, è importante che tu poi rifinisca il lavoro e rimuova la placca batterica dai denti di tuo figlio.
2. Utilizza un dentifricio con fluoro o con altri agenti remineralizzanti
Nella fascia di età tra i 2 e i 6 anni, puoi utilizzare diversi dentifrici, che contengano il fluoro o altri agenti utili a rinforzare lo smalto dei denti:
- Secondo le linee guida per la prevenzione della carie, il dentifricio deve contenere il fluoro. Per l’igiene orale nei bambini sotto i 6 anni di età, il dentifricio di solito ha un contenuto di fluoro minore di 1450 ppm. Per un’azione efficace, ti basta mettere una piccola quantità di prodotto sullo spazzolino (meno di un chicco di riso).
- Di solito i dentifrici per bambini hanno un sapore dolce e delicato per rendere più piacevole il momento dell’igiene orale. Inoltre, molti dentifrici per bambini non contengono agenti schiumogeni o irritanti, per garantire una detersione sicura e confortevole.
- Se decidi di usare dei prodotti senza fluoro, assicurati che il dentifricio contenga comunque altri agenti remineralizzanti (come l’idrossiapatite).
3. Non solo igiene orale: attenzione agli zuccheri
Lo zucchero è contenuto in moltissimi cibi, non solo nei dolci ma anche in altri alimenti che non sospetteresti. Lo zucchero, abbinato a una scarsa igiene orale, può aumentare il rischio di sviluppare delle carie nei denti permanenti ma anche da latte.
- Attenzione agli spuntini e alle bevande
Per proteggere i denti di tuo figlio è bene controllare l’assunzione di bevande o cibi dolci. Cerca di ridurre gli spuntini durante la giornata per non favorire un ambiente acido nella bocca, che può portare allo sviluppo di carie.
- Prediligi l’acqua, il latte o bevande non zuccherate
Fai sì che durante il giorno il tuo bambino beva acqua oppure latte non dolcificato: molte bevande come i succhi o i preparati solubili possono contenere una grande quantità di zucchero. Se anche prima di andare a dormire hai l’abitudine di dare il biberon al tuo bambino per tranquillizzarlo, cerca di prediligere bevande senza zucchero.
4. Le prime visite con il dentista
Portare tuo figlio dal dentista fin da piccolo ha diversi benefici.
- Grazie ai controlli periodici, puoi assicurarti che sia tutto a posto. In caso di problemi, è possibile intervenire prima che peggiorino per preservare al massimo la salute dei denti.
- Eseguendo delle visite veloci e tranquille tuo figlio può familiarizzare con l’ambiente odontoiatrico e vivere con serenità i controlli dal dentista.
Se hai un bambino e vorresti assicurarti che non ci siano carie o altri problemi, ti aspettiamo nei nostri studi. La nostra squadra è pronta a prendersi cura della tua salute orale e di quella della tua famiglia.
Articoli Correlati
La panoramica dentale: come funziona
Antibiotico per gengive: quando e come usarlo
La levigatura delle radici: come funziona?