Meglio lo spazzolino elettrico o manuale? Ecco come scegliere bene
Una delle domande più comuni quando pensiamo ai denti è se sia meglio lo spazzolino elettrico oppure quello manuale. La risposta breve è: dipende. Ma entriamo meglio nel dettaglio.
Lo spazzolino e i batteri della bocca
Partiamo dall’inizio: perché è così importante usare lo spazzolino? Perché alcuni batteri presenti in bocca sono in grado di danneggiare non solo lo smalto, ma anche le gengive e le strutture che sostengono i denti. L’unico modo efficace per rimuovere questi microrganismi e distruggerli con un’azione meccanica. Detto in parole semplici, bisogna disgregare la placca usando lo spazzolino (e il filo o gli scovolini per gli spazi interdentali). Sul mercato sono disponibili diversi tipi di spazzolino; per capire quale funziona meglio, dobbiamo prima scoprire in cosa sono differenti.
Lo spazzolino manuale
Il classico spazzolino manuale è composto da un manico, un collo e una testina. Ogni spazzolino ha una forma diversa e può essere più o meno grande. Anche le setole hanno disposizione e durezze differenti. Tutte queste caratteristiche rendono lo spazzolino più o meno adatto in base alle esigenze e ai bisogni di chi lo usa. Per esempio, chi ha una bocca piccola dovrebbe usare uno spazzolino con una testina più ridotta e affusolata per raggiungere bene ogni superficie.
Lo spazzolino elettrico
Nel linguaggio comune lo spazzolino elettrico è quello con la testina rotonda. In realtà quando si parla di spazzolino elettrico si intende tutta la categoria di spazzolini che funzionano con l’energia. Le due classi principali sono gli spazzolini sonici e i roto-oscillanti.
Spazzolini sonici
Questi spazzolini sono caratterizzati da una forma simile al manuale. La testina è ferma, mentre le setole si muovono con una vibrazione. Questo movimento produce delle bolle nell’acqua presente in bocca, causando una turbolenza che disgrega le membrane dei batteri.
Spazzolini roto-oscillanti
Gli spazzolini roto-oscillanti sono i classici spazzolini con la testina tonda, che compie appunto un movimento di rotazione e di oscillazione. Appoggiando le setole al dente, disgregano la placca e la rimuovono dalla superficie dentale.
Meglio lo spazzolino elettrico o manuale?
Secondo gli studi, lo spazzolino elettrico roto-oscillante sembra essere il più efficace nel rimuovere la placca dai denti. Tuttavia, le bocche non sono tutte uguali e ciò che va bene per qualcuno potrebbe non essere la scelta migliore per te. Ma quindi, come decidere? La cosa migliore è fare affidamento all’igienista dentale, che può consigliarti lo spazzolino migliore in base alle tue esigenze. Se non sai ancora quale spazzolino scegliere, ti aspettiamo nei nostri studi: contattaci per prendere un appuntamento con la nostra igienista dentale, per ricevere un consiglio personalizzato secondo i tuoi bisogni e preferenze.