protesi fissa

Protesi fissa sui denti: come funziona e quanto costa

 

La protesi fissa sui denti è un modo per restituire la funzione ma anche l’estetica quando i denti naturali sono molto rovinati. Questo tipo di riabilitazione può interessare un solo dente (corona), più denti (ponte) o addirittura tutta l’arcata (protesi totale).

 

Di cosa si tratta?

 

Quando parliamo di protesi fissa, parliamo di un manufatto che non può essere rimosso dai denti in modo autonomo. Il dentista, infatti, dopo aver preparato il dente naturale (il cosiddetto moncone), cementa la protesi con un materiale apposito, resistente e duraturo.

Come abbiamo visto, queste protesi fisse sono di diverso tipo a seconda del numero di denti che devono sostituire:

  • La corona

Una corona è una protesi che ricalca la forma di un dente singolo.

  • Il ponte

Il ponte serve per riabilitare due o più denti. Il dentista cementa il ponte sui denti preparati, che chiamiamo anche “pilastri”. Può avere anche degli elementi “a sbalzo”, cioè senza la radice sotto (perché il dente naturale è stato estratto).

  • L’arcata totale

Se nell’arcata sono rimasti pochi denti distanti tra loro, in alcuni casi è possibile creare una protesi fissandola proprio a questi elementi. A differenza della protesi mobile, questa riabilitazione non ha la parte che si appoggia al palato e quindi risulta più confortevole.

 

Come si realizza?

 

Dopo un’attenta diagnosi, il dentista prepara il dente (o più denti) per ridurre la dimensione della parte esterna, cioè della corona. È proprio questa porzione di dente (quella visibile in bocca) che poi accoglierà la protesi fissa. Dopo aver fatto la scansione oppure l’impronta tradizionale, il laboratorio prepara il manufatto protesico. Dopo i dovuti controllo, questa protesi viene cementata sul moncone preparato in precedenza.

 

Quanto costa la protesi fissa su denti?

 

Dato che, come abbiamo visto, le protesi fisse possono essere di diverso tipo, non c’è un prezzo uguale per tutte. Se è necessario fare una corona, il prezzo sarà minore di un ponte o di una riabilitazione che coinvolge tutta l’arcata. Anche i materiali diversi sono un fattore da tenere in considerazione per valutare il costo di queste protesi.

Se vorresti una consulenza personalizzata per capire se la protesi fissa sui denti è una terapia valida per te, contatta la nostra squadra degli studi di Cento o Vicenza. Sapremo consigliarti al meglio sulla riabilitazione che più si adatta alle tue caratteristiche, rispondendo ai tuoi dubbi e alle tue domande.

 

Articoli Correlati

;