L'estrazione dei denti del giudizio è importante se non c’è abbastanza spazio o se stanno crescendo storti. È un intervento di routine che il tuo dentista può eseguire con diversi tipi di anestesia, con decorso solitamente piuttosto rapido.
Nel caso servisse un esame diagnostico, puoi sottoporti alla tac a bassissimo dosaggio di radiazioni direttamente in studio, senza attese.
L’estrazione dei denti del giudizio è un intervento chirurgico che serve a togliere uno o più denti del giudizio, che vengono anche definiti i terzi morali. Per molti, il solo pensare a questo intervento genera una certa ansia nonostante si tratti ormai di un’operazione di routine.
Ma perché è bene sottoporsi a un intervento di estrazione denti del giudizio?
Per rispondere a questa domanda bisogna prima spiegare che cosa sono. Inoltre, è bene sapere che molto spesso conviene toglierli anche in assenza di disturbi o particolari problematiche.
Il loro nome tecnico è “terzi molari” e fanno la loro comparsa piuttosto tardi, di solito tra i 18 e i 25 anni d’età. Per questo si chiamano così.
A quest’età, tutti i denti hanno raggiunto una loro posizione. Ecco allora che la comparsa improvvisa dei denti del giudizio può rischiare di compromettere seriamente l’equilibrio dell’arcata. Questo perché improvvisamente i denti si ritrovano ad avere molto meno spazio a disposizione all’interno della bocca. Per non parlare del mal di denti, dovuto alla prepotenza con cui i terzi molari sono soliti fuoriuscire dalle gengive.
Ci sono casi in cui è consigliabile eseguire l’intervento e altri in cui invece è meglio evitarlo:
Abbiamo accennato al fatto che il dentista può consigliare l’estrazione dei denti del giudizio anche in via preventiva, oltre che per curare e risolvere specifiche patologie causate proprio dai terzi molari. Ecco i vari casi in cui si procede con l'estrazione denti del giudizio.
È vero, l’estrazione dei denti del giudizio è ormai è un intervento semplice e di routine. Ma è pur sempre un intervento chirurgico che, come ogni altra operazione, necessita di un minimo di preparazione.
In molti si chiedono come ci si debba preparare all’estrazione dei denti del giudizio. Ecco qualche dritta:
L’estrazione dei denti del giudizio viene eseguita sempre in anestesia locale.
Estrazione denti del giudizio: dopo il trattamento
In alcuni casi può succedere che, dopo l’intervento, si verifichino delle piccole emorragie e un dolore post intervento. Il paziente può anche avere qualche difficoltà a masticare. È tipico che si crei del gonfiore associato a piccoli ematomi, ma il tutto si risolve normalmente in pochissimo giorni
Rivolgiti con fiducia all’esperienza dei professionisti che lavorano negli Studi Dentistici Dr. Frozzi a Vicenza, Cento e Ferrara.