Quando si verifica la perdita o il danneggiamento di un dente, l’impianto dentale singolo permette di ripristinare la funzionalità e l’estetica dell’intera arcata. Si tratta di un dispositivo medico inserito direttamente nell’osso e sul quale si avvita la corona in ceramica.
Si ricorre all'inserimento di un impianto dentale singolo quando il paziente si ritrova con un dente mancante, o seriamente danneggiato. La mancanza o il danneggiamento di un dente può essere dovuta a diversi possibili fattori: può essere la conseguenza di un incidente, o comunque di un trauma, ma anche di una malattia.
In tutti questi casi, al giorno d’oggi si ricorre senz’altro a un impianto dentale per ripristinare una situazione ottimale. È importante che il paziente che si trova in questa condizione si sottoponga tempestivamente alla sostituzione del singolo dente.
Una variabile importante, soprattutto per la portata delle ricadute psicologiche ed emotive sul paziente, è la collocazione del dente mancante o danneggiato:
Che si tratti quindi soprattutto di un disagio psicologico oppure del rischio di compromettere l’equilibrio del sorriso, è fondamentale sottoporsi il prima possibile all’intervento per inserire l'impianto dentale singolo.
La tipologia di trattamento per la sostituzione di un singolo dente mancante o seriamente danneggiato può dipendere dalla situazione specifica dei tessuti della bocca e naturalmente dalle necessità di ripristino della situazione ottimale. Matteo Frozzi e i gli specialisti che lo coadiuvano all’interno degli Studi Dentistici Dr. Frozzi di Vicenza, Cento e Ferrara ti seguiranno in ogni fase del trattamento di impianto dentale singolo.
Per approfondire: come si interviene, concretamente, nella sostituzione di un singolo dente?
Non appena ti trovi nella spiacevole situazione di aver perso o danneggiato seriamente un dente, sottoponiti con serenità a un trattamento di impianto dentale singolo. Questa soluzione consente il perfetto ripristino di tutte le funzionalità dell’arcata, oltre naturalmente a un effetto estetico impeccabile.
Quindi nessuno potrà accorgersi della differenza, nemmeno se l’intervento coinvolge un’area molto visibile nella parte anteriore dell’arcata. Matteo Frozzi e i collaboratori con cui lavora negli Studi Dentistici a Vicenza, Cento e Ferrara ricorreranno a un impianto dentale singolo inserito direttamente nell’osso, sul quale viene poi avvitata una corona in ceramica.