La protesi dentale fissa viene fissata in modo definitivo direttamente sul moncone dei denti, siano essi naturali o artificiali.
È un sistema che permette sia di ripristinare un singolo dente mancante, sia di riabilitare l’intera arcata in modo eccellente. Ti offre una perfetta funzionalità nella masticazione e nell’articolare le parole, oltre che un ottimo risultato estetico.
Ciò che caratterizza una protesi dentale fissa è il fatto che i sostituti artificiali dei denti vengono cementati in modo definitivo sui monconi dei denti. Questo rende questa soluzione “definitiva”, proprio perché i manufatti cementati non sono rimovibili dal paziente in modo autonomo.
Una distinzione importante: la protesi dentale fissa può essere parziale o totale
Ecco le differenze:
Anche per chi non si trovi nella spiacevole condizione di vivere in prima persona questa situazione, è facile immaginare il profondo disagio e il senso di prostrazione causati dall’essere rimasti senza denti.
Il disagio, unito a un costante senso di insicurezza e imbarazzo nei confronti degli altri, permane anche nel caso in cui la protesi non garantisca un’adeguata stabilità. Per cui viviamo nel perenne timore che possa muoversi.
Pensiamo solo a cosa possa significare uscire a pranzo o a cena con qualcuno, ed essere terrorizzati dall’eventualità che una pietanza non sia sufficientemente morbida per essere addentata. Per non parlare del fatto che, con il palato coperto, è praticamente impossibile gustarsi il sapore del cibo.
Quello appena descritto è certamente un caso limite, forse il più estremo. Ma basta anche che manchino pochi denti per avvertire un profondo disagio. Ecco allora che la protesi dentale fissa può rappresentare la soluzione ideale per ripristinare uno o più denti mancanti, o addirittura per riabilitare intere arcate.
Rivolgiti con fiducia alla professionalità degli specialisti che lavorano negli Studi Dentistici Dr. Frozzi. A seconda della tua situazione, Matteo Frozzi e gli specialisti dei suoi Studi Dentistici a Vicenza, Cento e Ferrara ti forniranno tutte le informazioni di cui hai bisogno e sapranno accompagnarti nel corso dell’intero percorso terapeutico.