Il currettaggio, anche chiamato skaling, è un trattamento non chirurgico sotto anestesia in grado di rimuovere la placca e i residui che si depositano tra la radice e la gengiva, smussando inoltre le irregolarità.
Si impedisce così che il solco gengivale formi una tasca dove i batteri possano proliferare. Se hai una predisposizione a questa patologia ti consigliamo di sottoporti al trattamento con una certa regolarità. Infatti, l’accumulo di tartaro può infiammare e indebolire la gengiva, col progressivo scollamento dal dente.
I trattamenti di currettaggio (o skaling) e levigatura radicolare servono a levigare le radici dei denti che, di norma, dovrebbero essere coperte dalla gengiva. Il trattamento serve inoltre a togliere il tartaro che si accumula alla radice del dente, proprio al di sotto della gengiva.
Attraverso questo trattamento, il dentista riesce ad asportare quei sottili strati di cemento radicolare infetto e quel materiale necrotico che si annida all’interno delle tasche gengivali create dai batteri.
Sottoporsi al trattamento di currettaggio (skaling) e levigatura radicolare è molto importante. Questa infezione tende infatti a causare il riassorbimento dell’osso, che a sue volta comporta dapprima l’instabilità del dente e poi addirittura la sua caduta.
La levigatura permette di riacquisire una superficie radicolare liscia e dura, in modo che per i batteri diventi molto più difficile potervi aderire. Di conseguenza, si evita l’accumulo della placca e del tartaro.
Inoltre, il tessuto gengivale può nuovamente aderire per bene al cemento del dente, riducendo la profondità delle tasche gengivali.
Affinché il trattamento abbia successo, è indispensabile che il dentista rimuova completamente i tessuti infetti e il tartaro fino in fondo a ciascuna tasca gengivale.
Insomma, per tutti questi motivi è chiaro che quando si parla di currettaggio (skaling) e levigatura radicolare ci si sta riferendo a qualcosa di ben diverso dalla semplice pulizia dei denti.
Niente paura: se dovesse capitare, gli specialisti dei nostri Studi Dentistici a Vicenza, Cento e Ferrara potranno consigliarti di usare un collutorio e di lavarti i denti con un dentifricio specifico per i denti sensibili.